I viaggi dell'amore


Mi sono domandata spesso (a dir la verità, ogni santo giorno) quando una storia finisce, tutto quell'amore che univa la coppia dove va a finire?
Un amore non può cancellarsi così da un giorno all'altro, se tutto finisce evidentemente non era amore.
Ecco perché me lo domando sempre, non è possibile che svanisca così.
L'amore sembra un grande viaggiatore, un giorno ti svegli e sei innamorato e il giorno dopo quel sentimento ha fatto le valige ed è andato via.
O forse semplicemente l'amore è così, un pò monello, entra nella nostra vita e poi "puf" va via, come se fosse una magia, la magia più brutta che ci sia, perché quando un amore se ne va, lascia un vuoto tremendo dentro di noi, e cominciamo a chiederci il perché di tutto questo.
Perché ci ha abbandonati? 
Perché non è rimasto ancorato a noi?
Se ci facciamo caso, la maggior parte delle canzoni, parlano di amori finiti, amori che non ci sono più, amori divisi a metà, specialmente le canzoni neomelodiche, tutti hanno una doppia vita, tutti soffrono per questo sentimento, ma com'è possibile?
Non esistono amori perfetti?
Forse il vero amore è solo per pochi?
Ora mi chiedo, se questo grande viaggiatore fa dei giri immensi e poi ritorna come dice Antonello Venditti, quanto ci metterà a fare questo giro e ritornare?
E poi perché, se se ne è andato, uno deve stare lì ad aspettare che torni? 
Com'è complicato capire questo sentimento.
Forse siamo noi che abbiamo troppe aspettative su di esso? 
O forse semplicemente dovremmo pensare a lui come un qualcosa di raro da trovare?
Non sono cinica, è solo che non credo più al "E vissero tutti felici e contenti".
Voi credete ancora nell'amore?
Io comincio a pensare che sia come un fantasma, tutti lo percepiscono ma nessuno lo vede davvero, e pensare che noi lo aspettiamo a braccia aperte, invece lui sfugge, si fa desiderare, è un pò burlone, ma un giorno smetterà di fuggire ed entrerà nelle nostre vite così, all'improvviso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono convinta che solo un amore ti rimarrà impresso per sempre nel cuore...l' amore perfetto non esiste...esiste un legame tra la coppia che decide di provare a stare insieme e cercare il più possibile ad andare d' accordo...e qui subentra l' adeguamento l' uno all' altra...A volte penso che la vita...così come l' amore...non sia comlicata...ma che siamo noi a porci tanti se...molteplici ma...e non ci accorgiamo che la vita ci sta scivolando tra le mani...e non la viviamo...ma la stiamo buttando via...mentre dovemmo impiegare il nostro tempo a vivere e ad amare...perché l' amore é parte integrante della nostra vita...ed é il vero motore dell' universo!Io credo che "E vissero felici e contenti" sia una frase fatta ed adatta solo per le favole...quella che stiamo vivendo noi qui ora...é la vita reale...e quindi...a mio avviso...dovremmo dire:l' amore é bello finché dura...godiamoci allora l' AMORE!Perché non si sa se e quando finirà...e quindi non sprechiamo del tempo prezioso...CARPEDIEM!
Rosa Carotenuto.